domenica 2 settembre 2012

Global Express vede lontano e pure bene!


Sorride soddisfatto Toupeira Alvaro, Operations Control Centre Manager di Global Express, per averci visto bene sul futuro del famosissimo widebody a raggio ultra-lungo di Airbus, l'A340.
Infatti, lo scorso 15 Aprile (vedi WORLD ALLIANCE is ready for takeoff!) il vettore francese aveva acquistato come banco di prova un A340-600 per testarne le sue potenzialità. per un possibile utilizzo in flotta.
A fine collaudo il Dipartimento Operativo del vettore bocciò l'aermobile perchè considerato non vantaggioso. Tale scelta fù soprattutto dovuta all'eccessivo consumo del velivolo, che sarebbe stato di noevole svantaggio per il bilancio della compagnia in un periodo in cui il prezzo del cherosene ha raggiunto le stelle.
Alla luce degli ultimi comunicati di Airbus la scelta si è rivelata vincente, poichè la casa costruttrice europa ha comunicato che, essendo terminate nel 2011 tutte le consegne e non avendo più ottenuto ordini, il quadrimotore A340 non verrà più prodotto. L'industra infatti chiuderà le linee produttive, pur continuando a supportare appieno la flotta di A340 già in servizio.
 
Il destino è ormai segnato, nel contesto attuale la forumula "widebody a quattro motori" è troppo pealizzante. Infondo si sa, quattro motori consumano e costano più di due, e i vantaggi pare si notino solo per i modelli A380 e B747, la cui nicchia di mercato è piuttosto ridotta. A questo punto l'unica consolazione pare essere il destino che ha già segnato in passato vecchie glorie, puntare sulla conversione cargo dei velivoli.


In Flight
Paris, 2 Settembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento